Rinoplastica

Rinoplastica Rinosettoplastica. €4800 Senza Costi Aggiuntivi.
Per Rinoplastica si intende l’intervento di Chirurgia Plastica per correggere un inestetismo del naso.

Un naso troppo lungo, troppo largo, con una gobba, quest’ultima dovuta ad un incidente o congenita, può essere rimodellato con una Rinoplastica. Quando c’è poi da rimuovere un ostacolo all’interno del naso, dovuto ad un setto che ne impedisce la normale funzionalità respiratoria, si parla di Rinosettoplastica.

La necessità di ricorrere ad una Rinoplastica o ad una Rinosettoplastica possono originare da due componenti: una estetica e l’altra funzionale. La sinergia tra estetica e funzionalità possono eliminare gli inestetismi del naso e ne possono migliorare la funzionalità respiratoria.

Comunque, spesso, si ha come unico scopo il miglioramento dell’estetica del naso. Così si possono ridurre nasi troppo importanti, se ne migliora la forma, o se il Paziente lo desidera, un nasino all’insù. In questi casi è sufficiente un rimodellamento della punta o la correzione del dorso del naso.

L’intervento di Rinosettoplastica, invece, corregge eventuali deviazioni del setto nasale. Ristabilisce un corretto funzionamento dell’attività respiratoria. Estetica e funzionalità.

Il Chirurgo deve saper bilanciare le diverse caratteristiche del viso del Paziente, donando un viso più armonioso. Se poi vi è una componente psicologica, per un naso che presenti una gobba o deformato per un inestetismo, solo con la Rinoplastica o la Rinosettoplastica si potrà correggere il problema. I Pazienti, dopo l’intervento, avranno una maggiore fiducia in se stessi con un miglioramento della qualità della vita.

La Rinoplastica prevede uno scrupoloso e attento esame del naso. Si dovrà porre molta attenzione alle richieste e alle aspettative del Paziente. Così da poter suggerire e quindi concordare insieme le modalità e i risultati dell’intervento. Prima di procedere chirurgicamente viene effettuata un’analisi della struttura e delle dimensioni del naso. Molta importanza deve essere data alla valutazione del rapporto, che dovrà risultare armonioso e naturale, fra il nuovo naso e il resto del viso. Da non sottovalutare un’attenta analisi della funzionalità respiratoria nasale. Il Risultato dovrà essere un viso armonioso e dall’aspetto naturale. La Rinoplastica modifica positivamente l’armonia dell’intero volto. Ne valorizza i lineamenti. Ne sottolinea l’espressività. I risultati sono del tutto naturali. In alcuni casi è solo una motivazione funzionale a spingere il Paziente dal Chirurgo. Sia per favorire la respirazione sia per porre fine al russare durante il sonno. Interventi che eliminano la deviazione del setto nasale o riparano agli esiti di eventuali traumi. Una buona respirazione è fondamentale per il benessere dell’intero organismo.

L’intervento non lascia cicatrici, poiché le incisioni sono interne. Il dolore è oggi significativamente ridotto. La sensazione del dolore è praticamente assente. L’intervento può essere eseguito sia in anestesia locale sia in anestesia generale, anche se quest’ultima è da preferire. La durata dell’intervento è di circa 60 minuti. Dopo l’intervento possono essere presenti sul viso gonfiori e ecchimosi. Eseguito l’intervento si applica un gesso di contenzione. Lo stesso verrà rimosso dopo 5-7 giorni. I tamponi verranno rimossi dopo 2-3 giorni. Lividi e gonfiore, se presenti, scompariranno in 7-15 giorni. Per poter apprezzare il risultato definitivo si dovrà aspettare un mese e mezzo. E’ sempre consigliabile la permanenza in Clinica per una notte.
Rinoplastica Rinosettoplastica. €4800 Senza Costi Aggiuntivi.
Possibilità di pagamento personalizzato, anche con Finanziamento.

Rinoplastica Rinosettoplastica FAQ.
Si può eliminare una gobba o gibbo?
La Rinoplastica e la Rinosettoplastica permettono di modificare la forma del dorso del naso, presente alla nascita o post-traumatico. La struttura deforme viene rimossa. Le rimanenti cartilagini ed ossa rimodellate.

Si può ridurre la lunghezza?
La lunghezza di un naso è data dalla distanza tra punta e glabella. Per ridurre la lunghezza si agisce sul dorso del naso e sulla parte cartilaginea.

Si può ridurre la larghezza?
Tutte le parti del naso possono essere ridotte. Ricordando sempre di rispettare le proporzioni.

Si può sistemare il setto nasale deviato per migliorare la respirazione?
La Rinosettoplastica rimodella il setto nasale, di conseguenza si avrà un miglioramento della funzionalità respiratoria.

Avrò cicatrici visibili?
Tutte le incisioni sono all’interno del naso. Le cicatrici non saranno visibili.

E’ doloroso l’intervento?
Il dolore è oggi significativamente ridotto. La sensazione del dolore è praticamente assente. Il dolore post-operatorio, raramente presente, può essere facilmente mitigato assumendo analgesici da banco.

Quanto dura l’Intervento?
La durata dell’intervento di Rinoplastica è di circa 60 minuti.

Devo rimanere in Clinica dopo l’intervento?
E’ sempre consigliabile e preferibile rimanere in Clinica per una notte. In un ambiente confortevole e sicuro, con personale dedicato e altamente qualificato. Tuttavia l’intervento può essere esguito in day-hospital, sempre in un ambiente protetto, in Clinica.

Com’è il decorso postoperatorio?
Con le moderne tecniche di anestesia: rapido. Alla fine dell’intervento il Paziente tornerà in camera di degenza. Il dolore post-operatorio sarà praticamente assente.

Quando posso tornare al lavoro?
Già dopo 2/3 giorni si può tornare al lavoro.

Posso guidare la macchina?
Si, dal giorno successivo all’intervento.

Posso indossare gli occhiali?
Dopo 30 giorni dall’intervento. Durante questo periodo non è opportuno che il peso degli occhiali sollecitino il naso. E’ opportuno l’utilizzo di lenti a contatto.

Come respirerò dopo l’intervento?
La Rinoplastica non interferisce con la funzionalità respiratoria. La Rinosettoplatica ridurrà o risolverà il problema respiratorio, se presente.
Dopo quanto tempo posso prendere il sole?
Per almeno 30/40 giorni è preferibile non esporsi al sole, a meno di non prendere le dovute precauzioni (protezione).

Per quanto tempo dovrò portare la protezione nasale?
Il tutore nasale dovrà essere indossato per 7 giorni dall’intervento. Il tutore è molto importante perché supporta le strutture anatomiche del naso.

Quando posso ricominciare l’attività sportiva?
Dopo 3/4 settimane si può ricominciare con un’attività sportiva leggera. Facendo molto attenzione ai traumi.

Dopo quanto tempo sarà visibile il risultato definitivo?
Dopo 2 settimane è visibile il risultato. Anche se si dovrà aspettare ancora qualche settimana per avere il risultato definitivo.

Qual’è il periodo più adatto per l’intervento?
Non vi è una stagione preferenziale. E’ indicato qualsiasi periodo dell’anno.

Se sono minorenne posso fare l’intervento?
Si devono aspettare i 18 anni per tutti gli interventi di chirurgia plastica. Solo nei casi con gravi disturbi si può richiedere l’intervento prima dei 18 anni, ma sono necessari sia il consenso dei Genitori, che quello dell’Otorino, che quello di uno Psicologo.

Posso avere un naso simile ad una Attrice o a un Attore?
E’ una richiesta molto frequente. Dal punto di vista estetico ogni persona è unica. Può però essere utile avere un’indicazione, per capire il gusto estetico del Paziente. La somiglianza con Attori e Attrici non è dovuta solo al naso, ma a tutta la componente del viso. Il risultato non accontenterebbe le aspettative del Paziente.